La SEM (Search Engine Marketing), racchiude le attività del SEO (Search Engine Optimization), del SMO (Social Media Optimization) e del SEA (Search Engine Advertising) che permettono una migliore distinzione di un’azienda nella grande quantità di risultati forniti dai motori di ricerca.
A cosa serve? All’interno del SEM sono comprese le strategie di benchmarking, monitoring, customer care e di vendita diretta, questa strategia serve a incrementare la popolarità di un sito e del suo brand (brand awareness e digital branding)
LA SEA prende in considerazione il digital marketing per favorire la divulgazione della propria brandizzazione utilizzando strumenti, generalmente a pagamento, come, per esempio Google AdWords.
LA SEO comprende quelle attività di ottimizzazione delle performance del tuo sito in termini di visibilità organica e ha come obiettivo il posizionamento migliore nei motori di ricerca che può determinare la maggiore qualità di un sito.
LA SMO tiene in considerazione le attività attinenti al mondo e all’uso dei social network, per esempio Facebook, Instagram, Linkedin e tanti altri, per far conoscere e il proprio sito.
Attraverso questi interventi sarà possibile ampliare la sfera di influenza della comunicazione in uscita e ottimizzare l’offerta sui target di interesse, ottenendo un presidio costante sul web.