Partecipazione a Fiere ed Eventi Internazionali

Partecipazione a Fiere ed Eventi Internazionali

Il processo di internazionalizzazione può e spesso deve essere avviato con un calendario logico e cronologico di attività. La partecipazione ad una fiera o l’organizzazione di un evento dedicato possono sicuramente rappresentare una prestigiosa vetrina ma, qualora elaborati con competenza e professionalità, possono essere funzionali a una prima importante perlustrazione di mercati diversi da quello interno. Un primo passaggio per comprendere se e come poter aggredire nuove realtà comprendendo anche il livello di concorrenza che si attesta un piano transnazionale di business.

Per questo il nostro servizio di Assistenza all’import / export prevede una serie di misure e iniziative, sia preventive che da riproporre nel tempo, che consentono di comprendere e rendersi consapevoli delle opportunità, delle difficoltà e, più nello specifico, del potenziale che un mercato estero può rappresentare per i prodotti o i servizi da voler esportare.

La partecipazione fiere internazionali o l’organizzazione di eventi dedicati, pur essendo abitudinali per molte aziende, non sono gli unici strumenti per poter elaborare queste verifiche. Per familiarizzare con realtà e mercati nuovi è possibile anche attivando delle missioni esplorative in loco o ancor più, soprattutto negli ultimi anni, attraverso l’organizzazione di incontri bilaterali in Italia o nel paese target, elementi questi da prendere in grande considerazione vista anche una sensibile attenuazione dei costi rispetto ad altre iniziative che prevedono un impegno economico e strutturale più importante.

Top